Terapia di Coppia Fidenza

Ogni  rapporto di coppia  tende a  cambiare ed evolversi. L’attrazione fisica di solito è il primo passo verso l’innamoramento. Nel tempo ci si conosce meglio e il rapporto si stabilizza, lasciando il posto ad emozioni più profonde. L’idealizzazione del partner finisce e si acquisisce una visione più realistica e meno edulcorata dell’altro. 

Se le  aspettative  riposte nell’altra metà della mela vengono  deluse, iniziano a manifestarsi dubbi circa la convenienza di portare avanti la relazione. E’ normale per una coppia di lunga durata ritrovarsi ad affrontare problematiche che possono precipitare in una crisi. Di solito è nella  fase patologica  del rapporto che ci si rivolge ad uno psicoterapeuta per chiedere una  terapia di coppia. In realtà, la psicoterapia è utile anche quando la coppia funziona bene . Questa esperienza condivisa può infatti aiutare a migliorare ulteriormente la comunicazione, prevenendo eventuali e futuri conflitti. 

Durante una terapia di coppia si lavora sulle abilità di comunicazione, sulla gestione dei conflitti, sulle aspettative reciproche, sulla condivisione, sul rispetto, sulla vicinanza, sulla fiducia e sull’impegno. In generale la coppia impara delle strategie di risanamento e fronteggiamento dei problemi. Scopri cosa succede durante una seduta di terapia di coppia (clicca qui)

Affrontare insieme una terapia di coppia presuppone la  volontà di mettersi in gioco, lavorare sui propri schemi mentali, sulle modalità automatiche di pensiero e reazione, per acquisire consapevolezza dei disagi che ciascuno porta in modo rigido e distruttivo all’interno della coppia.  

L’obiettivo primario e finale della terapia di coppia è decidere attivamente e consapevolmente la strada e i cambiamenti che si vogliono intraprendere, insieme o singolarmente. Quindi l’obiettivo della terapia di coppia NON È far stare insieme la coppia a tutti i costi, ma anche aiutarla a dividersi in modo rispettoso se è la strada più sana per entrambi i partner. In ogni caso diventa necessario chiarire ed individuare i problemi che affliggono il legame e adottare nuove condotte in grado di portare benessere. 

 

La terapia di coppia è particolarmente indicata in presenza di: 

  • gravi difficoltà di comunicazione 
  • situazioni di abuso o violenza domestica (anche di tipo psicologico) 
  • disturbi sessuali e problemi nella sfera intima 
  • gelosia eccessiva 
  • infedeltà 
  • disaccordo sull’educazione dei figli 
  • divergenze culturali 
  • dipendenza affettiva 
  • separazione e divorzio  

 

Risolvere una conflittualità che ha raggiunto il suo apice è sicuramente positivo non solo per la coppia, ma anche per i figli, vittime incolpevoli della tensione presente tra i genitori. 

La  Terapia Cognitivo  Comportamentale  nasce come intervento a breve termine, come processo attivo di educazione della coppia su specifici aspetti che possono contribuire alla disfunzione relazionale. 

 

I miei percorsi di psicoterapia comprendono l’iter diagnostico, eventuali test, relazione clinica e materiali di supporto (file mp3, schede di automonitoraggio, esercizi,…). 

Essendo una prestazione sanitaria a tutti gli effetti, le fatture si possono detrarre dalle tasse. 

 

 

Torna all’elenco delle mie prestazioni (clicca qui).

 

 

Per informazioni e appuntamenti:  

Dott.ssa Silvia Ferrari 
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta 
Tel. 393-6983884 
E-mail: dott.ferrari.silvia@tiscali.it 
Pagina Facebook: Dott.ssa Silvia Ferrari

Share This: