Mindful Eating: mangiare in modo consapevole

Come nutrire il corpo e la mente attraverso un approccio basato sulla Mindfulness.

 

Grazie al potente strumento interiore della Mindfulness, possiamo allenare la nostra capacità di riconoscere e successivamente modificare i nostri schemi mentali legati ad abitudini alimentari “sbagliate”. Proprio quelle condotte che fatichiamo così tanto a lasciarci alle spalle. Se non hai mai sentito parlare di mindfulness o vuoi approfondire, clicca qui per saperne di più.

 

Attraverso il Mindful Eating possiamo cambiare il rapporto che abbiamo con il cibo, in una direzione più consapevole, rispettosa e sana, imparando a focalizzare l’attenzione sull’intero processo alimentare formato da odori, sapori, pensieri, emozioni, sensazioni,…

 

Il corso Mindful Eating è ispirato al protocollo MB-EAT (Mindfulness-Based Eating Awareness Training) di Jean Kristeller, un training per la consapevolezza alimentare basato sulla Mindfulness che integra la terapia cognitivo comportamentale con il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

 

Mindful Eating non è una dieta, ma uno stile di vita.

 


 

Prossima partenza: GIOVEDÌ 27 settembre 2018 ore 19,00

PRIMA LEZIONE GRATUITA  del corso
“Mindful Eating: mangiare in modo consapevole”

Prenotazione OBBLIGATORIA

 

 


STRUTTURA DEL PERCORSO

Il corso Mindful Eating è formato da 9 incontri di gruppo della durata di 1 ora, una volta a settimana presso il mio studio a Fidenza in Via E.Berlinguer 480.

Ad un incontro sarà invitata anche una nutrizionista, per fornire ai partecipanti alcune indicazioni fondamentali legate ad una corretta assunzione di cibo.

Ogni sessione prevede un momento iniziale di psicoeducazione alimentare, seguito da esercizi di meditazione consapevole sull’alimentazione, sulla scelta del cibo, sul senso di fame sazietà, sulle emozioni e sensazioni legate all’assunzione di cibo. Si aggiungono inoltre momenti di condivisione e confronto . Infine, ogni incontro si conclude con degli esercizi da svolgere individualmente durante la settimana.

Come aiuto alla pratica, vengono forniti file audio .mp3, schede di esercizi e gruppi di confronto e supporto tramite Whatsapp e Facebook.

I gruppi hanno un numero massimo di 10 persone e il costo complessivo è di €120. Se invece sei interessato ad un percorso individuale, contattami.

 

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

L’obiettivo principale è il cambiamento del rapporto con il cibo: che sia più sano, sereno, rispettoso, consapevole. Insomma, si lavora per costruire un vero e proprio rapporto d’amore con il cibo e il proprio corpo.

 

Nello specifico il Mindful Eating punta a ridurre (o eliminare!):

  • Il mangiare in automatico, tipico di quelle modalità disfunzionali legate alla fame nervosa, alle abbuffate o a psicopatologie alimentari vere e proprie
  • La scarsa consapevolezza di cosa e quanto si mangia, delle sensazioni del proprio corpo e dei pensieri che mantengono condotte alimentari “sbagliate”
  • Lo stress e l’impulsività legati al momento di assunzione di cibo

 

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

Le nostre abitudini alimentari sono influenzate da molteplici variabili e mantenute da diversi fattori. Per questo motivo non ci si può fermare all’ABC dell’alimentazione. Se sapere una cosa ci rendesse automaticamente bravi a metterla in pratica, sarebbe tutto molto più facile.

Nel percorso Mindful Eating oltre alle tematiche più legate al cibo, come per esempio i diversi tipi di fame come la fame emotiva, parleremo di emozioni, disregolazione emotiva, tolleranza alle emozioni, schemi mentali, bisogni, perdita di controllo, corpo, credenze, valori, etc.

Ma non ci fermeremo alle parole e alla consapevolezza: proveremo a cambiare alcuni fattori e alcuni comportamenti attraverso tecniche e strumenti basati sulla mindfulness e sulla terapia cognitivo comportamentale.

 

DESTINATARI

Il percorso è particolarmente indicato per le persone che vogliono migliorare il rapporto con il cibo riducendo lo stress, il giudizio, la sofferenza ad esso legati. È utile per chi sta seguendo un particolare regime alimentare (dieta) o per chi vuole cambiarlo. Mangiare in modo consapevole vuol dire entrare in contatto con quanto sia bello mangiare, quindi il corso è aperto proprio a tutti!

 


Costruisci un rapporto d’amore con il cibo e con te stesso attraverso il Mindful Eating


 

 

Per saperne di più sulla MINDFULNESS (clicca qui) oppure scopri tutti i miei percorsi di mindfulness

 

Per informazioni e appuntamenti:  

Dott.ssa Silvia Ferrari 
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta 
Tel. 393-6983884 
E-mail: dott.ferrari.silvia@tiscali.it 
Pagina Facebook: Dott.ssa Silvia Ferrari

 

 

 

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