Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia cognitivo comportamentale di gruppo lavora sulle componenti emotive, cognitive e comportamentali di specifiche patologie o condizioni. Si utilizzano moduli di training psicoeducazionali e protocolli di intervento scientificamente efficaci.

 

Per la tutela della privacy, tutti i partecipanti sono tenuti a firmare specifici moduli che vincolano alla riservatezza, senza i quali sarebbe impossibile costruire un clima di fiducia in cui potersi esporre ed aprire agli altri.

 

STRUTTURA

I gruppi di terapia si svolgono principalmente a Fidenza (PR), sono composti indicativamente da 4 (min.) a 10 (max.) persone e hanno una durata approssimativa di 10-12 incontri da 2 ore ciascuno con cadenza ogni 10-15 giorni. La struttura dei singoli gruppi può variare, ti consiglio di leggere nel dettaglio la pagina del gruppo che ti interessa per avere informazioni specifiche.

Ogni incontro è formato da una piccola parte psicoeducativa e una grande parte esperienziale, con l’utilizzo di materiali di supporto quali schede, audio, video, etc.

Per i gruppi più numerosi, mi avvalgo dell’aiuto di un co-conduttore psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Ogni gruppo è formato da persone che condividono le stesse difficoltà/condizioni, quindi per potervi accedere è necessario un colloquio individuale preliminare allo scopo valutare l’idoneità alla terapia di gruppo.

 

DIFFERENZA TRA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E PSICOTERAPIA DI GRUPPO

L’approccio individuale consente un intervento mirato e cucito sul singolo, in cui le problematiche vengono affrontate dalla persona insieme al terapeuta. È più flessibile in termini di tempi e contenuti e consente una conoscenza profonda. Si struttura di solito in un incontro settimanale della durata di 50 minuti e il costo a seduta è maggiore.

Per lavorare su alcuni aspetti interpersonali o di esposizione, si consiglia il proseguimento del lavoro intrapreso in terapia individuale in un percorso di gruppo.

La terapia individuale e la terapia di gruppo non si escludono a vicenda.

L’approccio di gruppo consente un intervento molto dinamico, in quanto può beneficiare delle interazioni non solo tra terapeuta e cliente, ma tra tutti i partecipanti.

Nel contesto di gruppo sono possibili tecniche di intervento più varie e ricche. Inoltre, grazie alle molteplici interazioni, il terapeuta può vedere nel qui ed ora l’attivazione di alcune dinamiche e configurazioni comportamentali su cui può intervenire nel momento stesso in cui si manifestano. La psicoterapia di gruppo ha tempi più rigidi ed un costo a seduta inferiore.

Ogni forma di psicoterapia, individuale o di gruppo, è riconosciuta come spesa sanitaria e le fatture possono essere detratte dalle tasse.

 

GRUPPI DI TERAPIA

I gruppi hanno una partenza periodica, più volte l’anno, solo su prenotazione e colloquio di selezione.

Clicca sulle singole condizioni e problematiche per accedere alle informazioni delle specifiche terapie di gruppo.

  • Ansia e Panico
  • Ansia sociale (fobia sociale)
  • Depressione
  • Gestione del dolore cronico – PROSSIMA PARTENZA DICEMBRE 2017
  • Gestione della rabbia
  • Gestione del peso
  • Smettere di fumare

 

Guarda l’elenco completo delle mie prestazioni (clicca qui).

 

 

Per informazioni e appuntamenti:  

Dott.ssa Silvia Ferrari 
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta 
Tel. 393-6983884 
E-mail: dott.ferrari.silvia@tiscali.it 
Pagina Facebook: Dott.ssa Silvia Ferrari

Share This: