La psicoterapia cognitivo comportamentale di gruppo lavora sulle componenti emotive, cognitive e comportamentali di specifiche patologie o condizioni. Si utilizzano moduli di training psicoeducazionali e protocolli di intervento scientificamente efficaci.
Per la tutela della privacy, tutti i partecipanti sono tenuti a firmare specifici moduli che vincolano alla riservatezza, senza i quali sarebbe impossibile costruire un clima di fiducia in cui potersi esporre ed aprire agli altri.
Come sono composti i gruppi di terapia?
I gruppi di terapia si svolgono principalmente a Fidenza (PR), sono composti indicativamente da 4 (min.) a 10 (max.) persone e hanno una durata approssimativa di 10-12 incontri da 2 ore ciascuno con cadenza ogni 10-15 giorni. La struttura dei singoli gruppi può variare, ti consiglio di leggere nel dettaglio la pagina del gruppo che ti interessa per avere informazioni specifiche. Ogni incontro è formato da una piccola parte psicoeducativa e una grande parte esperienziale, con l’utilizzo di materiali di supporto quali schede, audio, video, etc.
Per i gruppi più numerosi, mi avvalgo dell’aiuto di un co-conduttore psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Ogni gruppo è formato da persone che condividono le stesse difficoltà/condizioni, quindi per potervi accedere è necessario un colloquio individuale preliminare allo scopo valutare l’idoneità alla terapia di gruppo.
Differenze tra psicoterapia di gruppo e psicoterapia individuale
L’approccio individuale consente un intervento mirato e cucito sul singolo, in cui le problematiche vengono affrontate dalla persona insieme al terapeuta. È più flessibile in termini di tempi e contenuti e consente una conoscenza profonda. Si struttura di solito in un incontro settimanale della durata di 50 minuti e il costo a seduta è maggiore.
Per lavorare su alcuni aspetti interpersonali o di esposizione, si consiglia il proseguimento del lavoro intrapreso in terapia individuale in un percorso di gruppo.
La terapia individuale e la terapia di gruppo non si escludono a vicenda.
L’approccio di gruppo consente un intervento molto dinamico, in quanto può beneficiare delle interazioni non solo tra terapeuta e cliente, ma tra tutti i partecipanti.
Nel contesto di gruppo sono possibili tecniche di intervento più varie e ricche. Inoltre, grazie alle molteplici interazioni, il terapeuta può vedere nel qui ed ora l’attivazione di alcune dinamiche e configurazioni comportamentali su cui può intervenire nel momento stesso in cui si manifestano. La psicoterapia di gruppo ha tempi più rigidi ed un costo a seduta inferiore.
Ogni forma di psicoterapia, individuale o di gruppo, è riconosciuta come spesa sanitaria e le fatture possono essere detratte dalle tasse.
Gruppi di terapia
I gruppi hanno una partenza periodica, più volte l’anno, solo su prenotazione e colloquio di selezione.
Clicca sulle singole condizioni e problematiche per accedere alle informazioni delle specifiche terapie di gruppo.
- Ansia e Panico
- Ansia sociale (fobia sociale)
- Depressione
- Gestione del dolore cronico
- Gestione della rabbia
- Gestione del peso
- Smettere di fumare